CHI SIAMO > Storia
Il 2 Luglio 1999 presso l’ASPPI di Modena, a Ministero Notaio Giuseppe Garresi, viene costituita l’Associazione Nazionale degli Amministratori di beni immobili, denominata SESAMO (Sindacato Europeo Servizi Amministrazioni Manutenzioni Organizzazioni Condominiali).
L’Associazione come "autonoma struttura sindacale di riferimento e di tutela dei ruoli degli Amministratori" si vuole, sin da subito, caratterizzare come nuovo soggetto che guarda all’Europa e alle riforme delle Professioni.
Inizialmente l’Associazione opera insieme al "Centro Nazionale del Condominio", già presente presso le sedi ASPPI del territorio nazionale, e si impegna a proseguirne l’attività nell’ambito della formazione e per il superamento della legislazione vigente in materia di condominio. Moralizzazione e riassetto del settore attraverso il costante controllo della qualità ed eticità dei servizi prestati dagli Amministratori associati sono, unitamente ai corsi di formazione per amministratori e condomini, gli intendimenti che l’Associazione intende perseguire nei confronti della categoria e per il Condominio; a tal fine assume particolare importanza l’adozione di un codice deontologico.
Primo Presidente è stato eletto Umberto Neri.
L’Associazione si è dotata, sin dalla sua nascita, di un Centro Studi che è stato diretto dall’Avv. Gino Terzago.
SESAMO, unitamente ad ASPPI, sin dal 2000 ha organizzato seminari per la formazione di docenti e corsi per la formazione di Amministratori di condomini.
- Il 4 Novembre 2006, a Ferrara, il secondo Congresso Nazionale dell’Associazione elegge a Presidente l’Avv. Alberto Conti.
- Il 18 Dicembre 2010, a Fermo, il terzo Congresso Nazionale dell’Associazione elegge a Presidente Ennio Viozzi.
- Il 5 luglio 2013, a Reggio Emilia, viene eletto a Presidente il dott. Luigi. Ferdinando Giannini.
L’impegno costante, portato avanti nel tempo dall’Associazione, è sempre stato quello di concorrere al riconoscimento del ruolo e della funzione dell’Amministratore come figura professionale e di giungere al superamento della legislazione in materia condominiale.
Le partecipazioni dell’Associazione a pubblici incontri, dibattiti, tavole rotonde, audizioni, così come l’elaborazione di proposte concrete, hanno certamente concorso alla definizione dell’attuale legislazione di Riforma del Condominio e, comunque, l’Associazione si considera oggi nuovamente impegnata per un ulteriore miglioramento dell’attuale normativa.
Un nuovo Statuto, Codice di attuazione e Regolamento, deliberati dal Congresso di Reggio Emilia, così come un nuovo assetto dell’Associazione ed un Centro Studi vogliono caratterizzare SESAMO affinché rappresenti un valido punto di riferimento per gli Amministratori di Condominio e per coloro che si occupano di gestioni e consulenze immobiliari.
- Il 16 settembre 2017, a Parma, il quinto Congresso Nazionale dell’Associazione conferma a Presidente il dott. Luigi Ferdinando Giannini.