È stata presentata oggi, presso il Dipartimento del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Messina, la Polisportiva Forense Zancle, alla presenza del Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati Avv.Francesco Celona che ha augurato alla squadra ai dirigenti un proficuo campionato .
Già nella giornata di domani è previsto il debutto della Polisportiva, inserita nel girone D del Campionato Nazionale Forense; alle ore 12.30, presso il campo “Nicola Bonanno” sito all’Annunziata, avrà luogo lo scontro con i colleghi palermitani (dello stesso girone fanno parte anche le squadre degli Avvocati di Reggio Calabria, Caltanissetta e Palmi).
Per la stagione che si inaugura domani, la Polisportiva ed il suo neoeletto Presidente ad Honorem, Avv. Pietro Ruggeri, hanno importanti obiettivi ed è anche con questo spirito che, grazie al lavoro dei dirigenti Ciraolo, Billè, Pitrè, Irrera,Ruggeri, Cacia e Tierno, la squadra è stata rinnovata e ringiovanita.
La Polisportiva Forense Zancle potrà avvalersi di: Antonio Barbera, Pietro Bellinghieri, Gianmarco Berenato, Alessandro Billè, Alessandro Cacciotto, Vincenzo Ciraolo, Dario Cocivera, Fabrizio Cosentino , Igor Costa, Carlo Demestri, Nunzio De Salvo, Massimo Di Dio, Alessandro Faramo, Nicola Fleres, Giuseppe Germanà Bozza, Cristian Grosso, Marco Iacono, Antonio Langher, Danilo Lo Conti, Gabriele Lombardo, Valerio Miserendino, Danilo Minissale, Alessandro Nastasi, Carlo Nucita, Giuseppe Pitrè, Mauro Restuccia, Pietro Ruggeri, Alessandro Sciortino, Fabio Tierno, Salvatore Todaro.
I prossimi impegni della squadra forense saranno:
Messina - Reggio Calabria : 08.03.2014;
Caltanissetta – Messina : 22.03.2014;
Palmi – Messina : 29.03.2014;
Palermo – Messina : 12.04.2014;
Reggio Calabria – Messina : 26.04.2014;
Messina – Caltanissetta : 10.05.2014;
Messina – Palmi : 17.05.2014.
Alla Sede distaccata Interprovinciale di Sesamo Treviso costituita il 28 novembre 2013 hanno fatto seguito, il 3 gennaio scorso, la costituzione della Sede distaccata Interprovinciale di Bologna-Modena-Reggio Emilia e, il 5 febbraio, quella di Messina. I nuovi presidenti delle sedi neocostituite sono Bonis Pietro, Borgatti Sabina e Missimi Giuseppe, a loro è rivolto il nostro augurio di proficuo lavoro.
Prende così avvio, secondo impostazioni comuni, condivise ed atti e documenti che fanno riferimento allo Statuto Nazionale, la costituzione di Sedi per una riorganizzazione dell'Associazione che, proprio partendo dai territori, intende rilanciare l'attività e le iniziative di Sesamo.
Avvalendosi della sinergia di professionisti con diverse competenze (amministratori di condominio, consulenti legali, consulenti fiscali, consulenti di materie tecniche, consulenti assicurativi)-si legge nella prima riunione della Sede distaccata di Treviso- si vuole porre l'Associazione come centro professionale destinato ad offrire una completa gamma di servizi per chi intende gestire amministrazioni condominiali. E ancora "... come prima attività associativa Sesamo Treviso intende organizzare un Convegno insieme ad ASPPI e CMP il 15 marzo 2014 dal titolo Amministratori Condominiali: responsabilità, formazione e mediazione obbligatoria". Insomma c'è da rallegrarsi per iniziative ed attività che, in uno spirito di coinvolgimento fattivo, dimostrano la vitalità dell'Associazione.
Ora c'è da puntare anche sul fronte dell'inserimento di Sesamo nell'elenco del Ministero dello Sviluppo Economico (rif. Legge 4/2013) e al varo del Sito Nazionale per i quali, comunque, siamo a buon punto.
Il Congresso Nazionale di Sesamo che si è tenuto a Reggio Emilia il 5 luglio u.s. ha centrato gli attesi obiettivi che ne costituivano le premesse.
Dopo una relazione introduttiva che ha ripercorso le vicende salienti che hanno caratterizzato l'Associazione dalla sua costituzione del 1999 per iniziativa di ASPPI, a cominciare dalla proficua collaborazione con il Prof. Gino Terzago, coordinatore tecnico-scientifico dei primi corsi per gli Amministratori di Condominio tenuti a Modena, per proseguire con le elaborazioni dei testi per la revisione della legislazione condominiale, si è passati ad esaminare come, più nello specifico, l'Associazione possa caratterizzarsi, per essere valido punto di riferimento per gli Amministratori.
Un interessante e costruttivo dibattito ha contraddistinto i lavori, improntato a visioni ampiamente condivise dalla qualificata platea dei partecipanti, che si sintetizzano in una concreta volontà di rilanciare l'Associazione affinché i suoi tratti identitari originari possano essere ripresi e rafforzati.
Dai lavori del Congresso emerge l'esigenza di elevare il ruolo dell'Amministratore a Manager e di puntare su innovazione, formazione degli Amministratori e maggiore informazione ai Condomini per caratterizzare il ruolo e la funzione dell'Associazione.
I lavori si sono conclusi con l'approvazione di Statuto, regolamento e codice di condotta, per adeguarli alla legge 221/2012 e a quella sulle professioni 4/2013, e con la nomina del nuovo Consiglio Nazionale.
Sono stati eletti all'unanimità: Presidente Nazionale Luigi Ferdinando Giannini e Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico Antonio Romano. A comporre la Giunta: Vice Presidente Nazionale Andrea Gatto e componenti Paolo Bertolini, Sabina Borgatti, Pietro Ruggeri, Amministratore Nadia Menabue.
Presidente Onorario, quale fondatore e primo Presidente di Sesamo, è stato acclamato Umberto Neri.
Per gli Amministratori di Condominio la recente legge 220 dell' 11 dicembre 2012, in vigore dal 18 giuno 2013, rappresenta un'importante opportunità perché, come è avvenuto, un po' in tutto il settore immobiliare, da diverso tempo a questa parte, siamo di fronte ad una sollecitazione che comporta un rinnovamento che va compreso. L'Amministratore dovrà, infatti, introdurre nella propria attività modelli innovativi e adeguatamente strutturarsi: e quindi si tratta di ripensare il proprio ruolo, all'interno di un sistema sempre più esigente, in rapida trasformazione, che sarà anche più competitivo.
L' attività dell'Amministratore oggi è complessa, si pensi alle conoscenze e competenze che si devono possedere per far fronte a problematiche legislative, tecniche, amministrative, fiscali che risultano tra loro interconnesse, ma anche al logorio che deriva dal volume di lavoro. Perciò diviene importante, per un Amministratore, aderire ad un'Associazione che sia in grado di supportarlo nell'adozione di servizi di qualità distintivi, innovativi, affinché possa trasformarsi, anche attraverso un'adeguata formazione, in un vero e proprio Manager, formazione che ora diviene obbligatoria. Come esperto di gestione immobiliare, potrà essere in grado anche di far comprendere ai condomini l'importanza di appaltare lavori a strutture che fanno parte del mondo del Facility Management ovvero a quelle aziende che operano nell’ambito della gestione integrata dei servizi di supporto per il funzionamento, la fruizione e la valorizzazione dei beni immobiliari e urbani. Ed è per questo che una nuova Sesamo rinascerà dal Congresso di luglio, potendo contare sul supporto di idee e di contributi che deriveranno da chi ha già maturato esperienza per rappresentare così, nei confronti della categoria, quel valido punto di riferimento da tanti auspicato.Tre si sono delineate come priorità, negli incontri preliminari che hanno costituito, insieme ad ASPPI, tappe di avvicinamento al Congresso: la formazione, i servizi ed un aggiornamento continuo sulle problematiche che riguardano la categoria: se si centreranno questi obiettivi si potrà dire di essere finalmente riusciti nel proprio intento.